Un messaggio dalla Founder & Editor di BDS Traveling
Viaggiare è sempre stata una delle mie più grandi passioni, sia per lavoro che per piacere. Negli anni, ho avuto il privilegio di visitare luoghi meravigliosi in tutto il mondo: mercati affollati in Africa, strade trafficate in Francia, stradine impervie attraversando l'Europa. Eppure, ogni volta che tornavo in Italia, mi accorgevo di quanto poco conoscessi davvero il mio paese. L’Italia non è solo Roma, Milano, Venezia o Firenze. È un mosaico di piccoli borghi, città minori e territori spesso poco conosciuti, che racchiudono bellezze straordinarie, tradizioni autentiche e un’infinità di storie da raccontare.
Ed è proprio da questa consapevolezza che è nata l’idea del Roadshow The C.I.N. (Connected Impact Network): un viaggio itinerante attraverso 33 tappe in tutta Italia, pensato per valorizzare non solo il turismo, ma anche il tessuto imprenditoriale locale.
Promuovere il Turismo Interno: Un Obiettivo Chiave
L’Italia è uno dei paesi più visitati al mondo, con milioni di turisti che affollano le città d’arte più famose ogni anno. Ma cosa succede al resto del territorio? Troppo spesso, borghi incastonati tra montagne, coste mozzafiato e città ricche di storia rimangono nell’ombra, pur avendo un potenziale incredibile da offrire.
Promuovere il turismo interno significa riscoprire queste gemme nascoste e sostenere le comunità locali.
- Ogni viaggio in una città minore è un’opportunità per:
- Stimolare l’economia locale grazie a ristoranti, hotel, botteghe artigiane e attrazioni turistiche.
- Creare connessioni tra passato e futuro, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e la modernizzazione delle infrastrutture.
- Far emergere storie di imprenditori, artigiani e innovatori che, con il loro lavoro, danno vita a queste realtà.
Un Roadshow che Connetta Territori e Opportunità
Il Roadshow The C.I.N. non si limita a promuovere il turismo interno. Nasce con l’obiettivo di raccontare l’Italia al mondo, portando investitori, colleghi e partner esteri a scoprire un paese che non è solo sinonimo di moda, cibo e arte, ma anche di innovazione, sostenibilità e imprenditoria. Questo è già successo con l'accordo con Gestisco Italia e Alessandro Cesarini che è diventato co-organizzatore del Primo Roadshow The C.I.N. tutto italiano!
Ogni tappa è una storia unica.
Dalla scoperta di antiche tecniche artigianali alla visita di aziende tecnologiche di avanguardia, il nostro viaggio intende mettere in luce la versatilità del nostro territorio e delle sue persone. I Lunch permetteranno alle persone di conoscersi e di far conoscere la loro attività in Italia e nel Mondo attraverso la promozione, il Book For Buyers and Sellers, la Welcome Bag fisica nella tappa e online per tutti.
Il Valore della Scoperta Personale
Come italiana, mi sono resa conto che, pur avendo viaggiato molto all’estero, conoscevo troppo poco del mio paese. Questo Roadshow rappresenta anche un viaggio personale, un modo per riscoprire l’Italia con occhi nuovi. Ogni regione ha il suo carattere, le sue tradizioni, i suoi sapori. Visitare città minori mi ha permesso di vedere l’Italia da un’altra prospettiva: quella delle persone che ogni giorno lavorano per valorizzare la propria terra.
Le 33 Tappe: Cuore del Roadshow
The C.I.N. attraversa 33 città italiane, ognuna con qualcosa di speciale da offrire. ciascuna scelta per il suo carattere unico, le sue eccellenze e il suo potenziale. Ecco le tappe:
Roma | 7.2
Cernusco sul Naviglio (MI) | 20.2
Pisa | 27.2
Napoli | 6.3
Cremona | 13.3
Bologna | 27.3
Genova | 2.4
Ancona | 10.4
Mantova | 8.5
Firenze | 15.5
Agrigento | 22.5
Palermo | 29.5
Lecce | 5.6
Bergamo |12.6
Modena | 19.6
Padova | 26.6
Viterbo | 3.7
Lodi, Piacenza, Pavia | 10.7
Novara | Alessandria 17.7
Brescia | 24.7
Rimini | 11.9
Velletri | 18.9
Benevento | 25.9
Rieti | 2.10
Pescara | 9.10
Sanremo e Costa Azzurra | 16.10
Latina | 23.10
Como | 30.10
Livorno | 6.11
Bari | 13.11
Salerno | 20.11
Cernusco s/N, Martesana, Monza | Next | 4.12
- Ogni città offrirà un mix di cultura, storia e innovazione, con focus su:
- Eccellenze locali: Artigianato, enogastronomia e tradizioni.
- Imprenditori visionari: Start-up, PMI e aziende storiche che rappresentano il tessuto economico italiano.
- Networking internazionale: Una piattaforma per connettere realtà italiane e partner esteri.
Il Ruolo degli Imprenditori Locali
Uno degli aspetti più affascinanti di questo viaggio è incontrare imprenditori che rappresentano l’anima del territorio. Artigiani che continuano tradizioni secolari, start-up che innovano in settori come la tecnologia e la sostenibilità, aziende a conduzione familiare che raccontano storie di resilienza e passione.
Promuovere il turismo interno significa anche dare voce a queste realtà. Attraverso The C.I.N., vogliamo costruire una rete che colleghi imprenditori italiani tra loro e con il resto del mondo.
Un Invito al Viaggio
Il Roadshow The C.I.N. non è solo un progetto; è un’esperienza. È un invito a riscoprire il nostro paese, a lasciarsi ispirare dalla sua bellezza e dalla sua capacità di innovare. Che tu sia un turista curioso, un imprenditore in cerca di nuove opportunità, o semplicemente qualcuno che desidera vedere l’Italia con occhi nuovi, c’è un posto per te in ogni tappa di questo viaggio straordinario.
È un’occasione per creare connessioni, sostenere le comunità locali e raccontare l’Italia sotto una luce nuova, sia a noi stessi che al mondo intero.
Unisciti a noi in questo viaggio.
#UP2gether #BdSTraveling #BarbaradeSiena #GestiscoItalia #TheC.I.N.Roadshow #2025 #Lunch